Documento senza titolo

GRUPPO ADOLESCENTI

Il Gruppo Adolescenti nasce come un progetto educativo rivolto ai ragazzi dai 14 anni in su che hanno ricevuto il sacramento della Confermazione. Con l’avvento del nuovo cammino dell’Iniziazione Cristiana, esso sarà rivolto comunque ai ragazzi che avranno terminato la terza media, visto che la Cresima verrà celebrata, per loro, assieme all’Eucaristia in quinta elementare. L’idea che sta alla base del Gruppo Adolescenti è offrire una proposta che sia da una parte una continuazione del cammino ordinario di catechesi, e dall’altra un luogo di aggregazione e di ritrovo per i ragazzi che vivono un periodo così complesso come quello dell’adolescenza.
Lo scopo è formare un gruppo affiatato ed unito di ragazzi e ragazze, indipendentemente dalla scuola frequentata o dal paese di provenienza, in modo che anche quelli che frequentano un istituto diverso da quello frequentato dai più abbiano un luogo ed un’occasione settimanale per stare insieme agli altri. Il cammino previsto è triennale, ed in questi anni ai ragazzi saranno lanciati temi sempre più impegnativi, in proporzione alla loro età ed alla loro maturità sempre più in crescita. E’ ovviamente un cammino cristiano, e quindi alla base è sempre presente la componente cattolica del messaggio evangelico. Rispetto però al cammino ordinario di catechesi si differenzia nei tempi e nelle modalità della proposta. Gli incontri avvengo la domenica pomeriggio alle ore 15 presso l’Oratorio di Gavardo; la scelta della domenica pomeriggio non è casuale, bensì giustificata da vari motivi: prima di tutto la disponibilità degli educatori, che, essendo giovani di vent’anni o più trovano nella domenica pomeriggio l’unico momento disponibile; in secondo luogo per i ragazzi, dal momento che, avendo un’età in cui gli impegni sono molti e molto vari, è difficile trovare durante la settimana un momento che consenta a tutti di partecipare; per ultimo, ma di certo non meno importante, la domenica è scelta in quanto è il giorno della settimana in cui i ragazzi hanno la possibilità di vedere l’Oratorio più ricco di persone e più pieno di vita, e ciò è fondamentale perché si leghino e si affezionino a questo luogo ed alle persone che vi lavorano. Gli incontri solitamente si assestano su una durata di un’ora e mezza circa, al massimo due, in modo che una parte della domenica pomeriggio sia comunque volta alla libera aggregazione dei ragazzi, momento fondamentale che non può in alcun modo essere trascurato. Anche le modalità sono differenti rispetto al cammino ordinario, infatti è eliminata la componente più scolastica che si riscontra nel rapporto catechista-ragazzo per lasciar spazio ad un rapporto più alla pari tra l’educatore e l’adolescente, ovviamente avendo ben presente la differenza dei due ruoli. In questo modo però i ragazzi vivono in modo decisamente migliore sia il cammino che è loro presentato sia il rapporto con gli educatori, che riescono ad essere un qualcosa di più che dei semplici animatori della domenica pomeriggio. Inoltre, soprattutto nei primi anni, le attività proposte sono sempre originali e movimentate, mai prettamente sedentarie o noiose, in modo che i ragazzi si appassionino ai temi trattati proprio grazie a questa continua ricerca del coinvolgimento attraverso proposte attive. Oltre a formare un gruppo affiatato il Gruppo Adolescenti si pone anche l’obbiettivo di essere una sorta di trampolino di lancio che consenta ai ragazzi che lo frequentano di inserirsi pian piano nella vita dell’Oratorio partecipando ai vari eventi che sono proposti, quali le feste durante l’anno, le varie iniziative, il Grest, i Campi Scuola e così via. In questo modo i ragazzi hanno un loro momento di formazione ma è anche data loro l’occasione di mettere in pratica quello che viene loro trasmesso, in modo che diventino degli animatori attivi nella vita dell’Oratorio.

Attualmente sono presenti due gruppi:
Gruppo Adolescenti ’94-’95, con gli educatori Laura, Marco e Roberto
Gruppo Adolescenti ’96, con gli educatori Alessandro, Andrea, Camilla e Stefano.

Gli educatori Marco, Roberto, Stefano, Alessandro e Laura durante il campo scuola in Austria

Per qualsiasi informazione scrivere a:
Marco orto87@hotmail.com
Stefano ste88gv@gmail.com

Momento di riflessione durante l'uscita in Degagna (22-23 Maggio 2010)

Giochi durante l'uscita in Degagna (22-23 Maggio 2010)
Documento senza titolo